Come scegliere un Trasmettitore e Ricevitore radio per Mini Quad FPV

Come scegliere un Trasmettitore e Ricevitore radio per Mini Quad FPV

Quando si seleziona il trasmettitore e il ricevitore radio Drone FPV, è importante confermare che sono compatibili non solo tra loro, ma che hanno anche le dimensioni e le caratteristiche necessarie per le proprie esigenze specifiche. Si consiglia di acquistare un trasmettitore radio di alta qualità quando si inizia a volare FPV in quanto è uno dei componenti che ti durerà più a lungo in questo hobby. La radio Frsky Taranis plus al momento sembra essere la piu diffusa e utilizzata da sempre e cosniglio di acquistare ad occhi chiusi. Inoltre in caso di difficoltà potrai sempre chiedere supporto ad amici piloti con la tua stessa radio quindi non sottovalutare di acquistare una radio molto diffusa e conosciuta. in qualità di principiante, non te ne pentirai. 

Come scegliere un ESC (Electronic Speed Controller) di un Mini Quad
Come scegliere l’elica giusta per il tuo Mini Quad Racing
Come scegliere una Flight Controller (FC): le cose più importanti da conoscere

Se sei un principiante e ti stai appassionando dei droni da corsa, la prima cosa che devi valutare senza badare a spese è l’acquisto di un trasmettitore radio (TX) e un ricevitore (RX).

Il Trasmettitore Radio (TX) è un dispositivo che consente ai piloti di controllare il drone in modalità wireless. I comandi vengono ricevuti da un Ricevitore Radio (RX)  collegato ad un controllore di volo. Questo ci permettere di prendere il controllo del mezzo. Alcuni trasmettitori RC supportano la programmazione e il flashing del firmware per migliorare l’esperienza dell’utente.

MODALITA’ DI UNA RADIO E CANALI

Quando acquisti un trasmettitore radio devi scegliere quale “Modalità” preferiresti usare durante il volo.

La modalità determina il movimento dell’aeromobile assegnato a un determinato movimento dello stick. Ci sono 4 modalità del trasmettitore.

Throttle, Yaw, Pitch and Roll sono i quattro ingressi principali necessari per controllare il quad. Ognuno di loro utilizza un canale, quindi è richiesto un minimo di quattro canali. Lo stesso vale per gli interruttori, o manopole sul trasmettitore, anche loro utilizzano un canale per inviare le informazioni. Ad esempio vi servirà un interruttore per armare il drone, un interruttore per accendere il buzzer e un interruttore usato per selezionare diverse modalità di volo. Per questo motivo, consiglio di acquistare una radio a 6 canali.

RICEVITORE (RX) RADIO

Ricorda, ogni radio è compatibile con la propria ricevente, nella maggior parte dei casi significa che è necessario acquistare la stessa marca di Rx e Tx per stabilire una comunicazione. Esistono tuttavia ricevitori radio che potrebbero funzionare con lo stesso protocollo ma non appartengono alla stessa marca.

I ricevitori radio sono disponibili in diverse dimensioni e forme, la scelta ricade solo dall’ultilizzo e spazio che si ha a disposizione.

Le frequenze devono essere uguali sia su Rx che su Tx. Per esempio; un trasmettitore a 2,4 GHz può funzionare solo con il ricevitore radio a 2,4 GHz.

I ricevitori di solito sono dotati di due antenne per la frequenza di 2,4 GHz. Per ottenere la migliore ricezione del segnale, si consiglia di mantenerli a un angolo di 90 gradi l’uno rispetto all’altro quando installati sul multirotore.

I PROTOCOLLI

I protocolli di comunicazione radio possono essere suddivisi in due gruppi:

  • Protocolli TX tra trasmettitore radio e ricevitore radio.
  • Protocolli RX tra ricevitore radio e controllere di volo

I protocolli TX sono nella maggior parte dei casi specifici per i marchi:

  • FrSky: D8, D16, LR12
  • Spektrum: DSM, DSM2, DSMX
  • FlySky: AFHDS, AFHDS 2A
  • Futaba: FASST
  • Hitec: A-FHSS
  • Devo: Hi-Sky

Per quanto riguarda i protocolli RX, alcuni di essi sono universali:

  • PCM, PWM, PPM, SBUS

Tuttavia, ci sono anche quelli specifici di marca:

  • TBS: CRSF Crossfire
  • Graupner: SUMD, SUMH
  • FrSky: FPort
  • Multiwii: MSP
  • Flysky: IBUS
  • JR: XBYUS

CONCLUSIONE

Quando si seleziona il trasmettitore e il ricevitore radio Drone FPV, è importante confermare che sono compatibili non solo tra loro, ma che hanno anche le dimensioni e le caratteristiche necessarie per le proprie esigenze specifiche. Si consiglia di acquistare un trasmettitore radio di alta qualità quando si inizia a volare FPV in quanto è uno dei componenti che ti durerà più a lungo in questo hobby. La radio Frsky Taranis plus al momento sembra essere la piu diffusa e utilizzata da sempre e consiglio di acquistare ad occhi chiusi. Inoltre in caso di difficoltà potrai sempre chiedere supporto ad amici piloti con la tua stessa radio quindi non sottovalutare di acquistare una radio molto diffusa e conosciuta. In qualità di principiante, non te ne pentirai.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0