Come scegliere un ESC (Electronic Speed Controller) di un Mini Quad

Come scegliere un ESC (Electronic Speed Controller) di un Mini Quad

Quando mi sono avvicinata a questa disciplina sportiva acquistare un ESC (Electronic Speed Controller) era abbastanza semplice anche perchè la scelta

Come scegliere una Flight Controller (FC): le cose più importanti da conoscere
Yakuza Frames R226 | Introduzione #1Parte
Come scegliere l’elica giusta per il tuo Mini Quad Racing

Quando mi sono avvicinata a questa disciplina sportiva acquistare un ESC (Electronic Speed Controller) era abbastanza semplice anche perchè la scelta non era cosi vasta. Adesso durante l’acquisto di un ESC ce tanto da considerare, le cose più importanti sono le  impostazioni ESC, i protocolli, i firmware.

Per chi inizia adesso questo hobby, queste informazioni possono essere complicate da comprendere ma spero che questa guida potrà toglierti qualche dubbio.

In questo articolo analizzeremo alcuni dei fattori fondamentali che i principianti dovrebbero considerare prima di acquistare un ESC per il proprio drone.

CHE COS’E’ L’ESC ?

L’ ESC (Electronic Speed Controller) è un componente fondamentale e potente di qualsiasi multirotore, prende i comandi in uscita dal controllore di volo e controlla la velocità dei motori. Ogni motore del multirotore ha un ESC dedicato che lo guida perché in un sistema di volo multirotore, ogni motore girerà quasi sempre a velocità diversa rispetto agli altri.

In commercio troviamo ESC come singola unità o ESC 4 in 1 piu economici. Questi ultimi servono sopratutto per la costruzione di un drone più leggero, dall’ aspetto più pulito. Personalmente le sconsiglio per il semplice fatto che se si brucia solo un ESC devi buttare tutto e recuperare il peso dagli esc può diventare contro producente.

 

AMPERAGGIO

I motori assorbono corrente quando ruotano, questo sta a significare che gli esc’s devono essere in grado di gestire gli ampere indispensabili.  Se gli esc’s non sono in grado di gestire la corrente indispensabile si rischia di ottenere il surriscaldamento dei motori e addiritura di far prendere fuoco l’esc. In base al consumo dei motori, assicurati sempre degli ampere degli esc’s che hai bisogno.

VOLTAGGIO

Alcuni ESC’S sono classificati per 3S-4S, mentre altri possono gestire fino a 6S. La maggior parte dei piloti usa 4S che funzionano a 16,8 volt. Assicurati che siano compatibili con la tensione LiPo che si desidera utilizzare con il mini quad. Alimentando il tuo ESC con una tensione eccessivamente alta rischi di bruciare anche i tuoi motori.

FIRMWARE E PROTOCOLLI

Gli ESC ricevono un segnale di accelerazione dal controllore di volo.  Un regolatore elettronico di velocità Drone FPV utilizza microprocessori a bordo e pertanto richiede il firmware per controllare l’hardware. Questo firmware può dettare quale protocollo utilizzerà il controllore di volo per comunicare con il tuo ESC.

  • BLHeli : questo si trova su vecchi ESC a 8 bit. È in grado di eseguire protocolli Oneshot.
  • BLHeli_S : questo si trova anche sugli ESC a 8 bit, ma l’hardware è più moderno, funziona in modo più silenzioso ed è in grado di eseguire tutti i protocolli, Oneshot, Multishot fino a D-Shot 600.
  • BLHeli_32 : questo è un firmware relativamente nuovo che verrà eseguito sui nuovi ESC a 32 bit. È capace delle iterazioni più rapide di D-Shot, come il D-Shot 1200, e ha specifiche come la telemetria.
  • KISS : questo è un firmware proprietario di ESC che funziona solo con ESC KISS. È in grado di gestire Oneshot e D-Shot, ha telemetria e altre funzionalità.

Dopo aver effettuato l’acquisto, assicurati che il firmware sia aggiornato per risolvere eventuali errori e miglioramenti.

DIMENSIONI E PESO

Gli ESC’S, progettati per mini quad, hanno dimensioni e peso abbastanza standard, intorno ai 4-6g ciascuno. Per le corse in genere si desidera mantenere il quad più leggero possibile, tuttavia, è sconsigliabile togliere più di qualche grammo proprio sugli esc’s.

Gli ESC più piccoli tendono a riscaldarsi più velocemente e possono essere più difficili da raffreddare.

COSA VALUTARE PRIMA DI ACQUISTARE I GIUSTI ESC’S?

Nella selezione di un ESC, è importante considerare:

  • Dimensioni del motore : la dimensione del motore determinerà la quantità di amperaggio che gli ESC’S devono essere in grado di gestire.
  • Elica: la scelta dell’elica imposterà anche quale amplificatore dovrebbe essere il tuo ESC. Il tuo drone farà girare le eliche da 3, 4, 5 o 6 pollici? Che tipo di prestazione vorresti, e quindi che tipo di passo elica userai?
  • Batteria: utilizzerai una batteria a 3 celle o una batteria a 4, 5 o anche a 6 celle? Gli ESC sono classificati per l’amperaggio, insieme alle celle della batteria.

La selezione di un ESC per la tensione, tuttavia, è molto più semplice, in quanto gli ESC hanno delle valutazioni su di essi che indicano la tensione della batteria (S) che possono gestire.

CONCLUSIONE

Il regolatore elettronico di velocità di un Mini Quad FPV è un componente importantissimo, situato tra il controllore di volo, la batteria e il motore. Ci sono molte scelte di ESC per soddisfare le diverse esigenze dei piloti. L’hardware rilasciato dopo la metà del 2017 dovrebbe supportare tutti i protocolli ESC, oltre a DShot1200, che è relativamente nuovo ed è compatibile solo con alcuni ESC a 32 bit. Assicurati di controllare le specifiche quando si pianifica la costruzione di un drone.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0