Betaflight 4.0 Launch Control

Betaflight 4.0 Launch Control

Il drone racing se attivo in modalitá Launch Control, può sembrare docile e sicuro ma in realtà non é così. Non togliere mai le mani dai comandi, devi essere sempre pronto a disarmare. Non stare mai vicino al drone e non permettere neanche ad altri di farlo. Continua a leggere l’articolo per conoscere maggiori informazioni.

Dove scaricare i Software di configurazione del tuo Mini Quad FPV

Ultimamente si è sentito molto parlare della funzione Launch Control di Betaflight.

Questa funzione permette al pilota di aggiungere un sistema di assistenza alla partenza del quad. Consente di mantenere il mezzo in una determinata posizione, rilasciando gli stick della radio.

Risulta essere indispensabile per coloro che intendono avanzare durante una partenza in gara.

Da dove si attiva?

Questa funzione è disponibile a partire da Betaflight 4.0 un nuovo firmware, la cui data di rilascio è stata stabilita per l’ 01/01/2019.

Al momento, per i più curiosi si trova la versione Beta, chiunque può testarla, ma attenzione perchè potrebbe presentare qualche bug, quindi a vostro rischio e pericolo !!!!!!

https://ci.betaflight.tech/job/Betaflight/lastBuild/artifact/obj/

Configurazione della modalità Launch Control

Dopo aver inserito il nuovo firmware nella vostra flight controllers, per abilitare Launch Control, è necessario configurare la modalità.

Troverete questa opzione da attivare:

assegnando un canale della vostra radio.

Betaflight ci informa di alcuni parametri importanti che vi riportiamo:

launch_control_mode:NORMAL(impostazione predefinita)PITCHONLYFULL:

  • NORMAL: progettato per il lancio da terra bilanciato su una batteria con attacco dal basso. Roll e Pitch terranno la posizione.
  • PITCHONLY: da utilizzare con basi di lancio per gare o possibilmente off the gound con batterie montate in alto. Disabilita roll and yaw completamente. Anche i motori anteriori sono mantenuti al minimo per minimizzare le possibilità di caduta dal supporto.
  • FULL: come NORMALma aggiunge anche la posizione che tiene per l’imbardata. Prestare attenzione a questa opzione poiché l’imbardata tende a riavvolgere il drone se lasciato troppo a lungo.

launch_trigger_allow_reset: OFFON(predefinito).

Determina il comportamento di reset dell’innesco di avvio. Dopo l’avvio di un lancio, vogliamo disabilitare la funzione in modo che se il pilota si blocca e quindi reinserisce il Launch Control, questo non sarà attivo.

  • ON: Permette al pilota di resettare il grilletto del Launch Control spegnendo e riaccendendo la modalità mentre è disinserito. Utilizza questo metodo se hai configurato il tuo switch di modalità in modo da poterlo abilitare facoltativamente.
  • OFF: Launch Control non può essere ripristinato e verrà disabilitato fino al riavvio del ciclo di alimentazione o del controller di volo. Questo metodo dovrebbe essere usato se non è possibile disabilitare in modo indipendente la modalità come se fosse abilitata tutto il tempo o legata all’interruttore di attivazione.

Finché il lancio non è stato attivato, il pilota può inserire / disinserire più volte e la funzione sarà ancora disponibile. Quindi se il quad dovesse cadere dai blocchi, ad esempio, il pilota può riposizionarsi e semplicemente riarmarlo.

launch_trigger_throttle_percent: 0 – 50 (valore predefinito 20).

Aggiunge una banda morta del throttle al di sotto della quale Launch Control sarà attivo. Il lancio verrà attivato una volta che il throttle supera la percentuale configurata. Valori più alti forniscono un lancio più aggressivo man mano che l’acceleratore “salta” alla percentuale configurata. L’impostazione su 0 causerà l’attivazione del trigger min_check. Il valore predefinito di 20 fornisce una buona banda morta iniziale per prevenire l’attivazione accidentale pur fornendo un buon “salto” dai blocchi. Fai attenzione ai valori più alti dato che il quad può essere piuttosto aggressivo al momento del lancio.

launch_control_gain:  0 – 200 (predefinito 40).

Determina il guadagno Iterm utilizzato per mantenere la posizione. Se il quad ha difficoltà a mantenere la posizione, aumenta questo valore. Prestare attenzione ai valori elevati in cui può verificarsi la chiusura. Se senti che i motori continuano ad accelerare mentre la posizione viene trattenuta, il guadagno è probabilmente troppo alto. Fondamentalmente si desidera utilizzare il valore più basso che funziona in modo accettabile. Mentre è sollevato nella posizione di lancio, è normale che il quad si muova un po ‘. In questa posizione è particolarmente sensibile al vento. Normalmente un piccolo movimento non sarà un problema e non è necessario cercare di sintonizzarlo con un aumento di guadagno.

Integrazione dell’accelerometro

Se l’accelerometro è abilitato, verrà presentato un feedback addizionale nell’OSD che indica l’angolo di inclinazione corrente. Il pilota può usare questo per mettere a punto l’ angolo di lancio.

launch_angle_limit: 0 – 80 (predefinito 0)

Consente al pilota di impostare opzionalmente un limite di angolo che limiterà il passo in avanti. Fornisce un aiuto per aiutare il pilota a raggiungere un angolo di lancio coerente. Si tratta semplicemente di un limite che impedisce ulteriori intonazioni in avanti quando vengono raggiunte. Il quad non si muoverà attivamente o automaticamente in questa direzione. Il pilota può ancora regolare l’angolo più basso se lo desidera. L’impostazione su 0 disabilita il limite.

Procedura avvio Lunch Control:

  • Lasciare l’acceleratore al minimo
  • Attivare lo switch assegnato al Launch Control
  • Armare il drone
  • Con il Pitch mandare il quad in avanti all’angolo desiderato
  • Avanza l’acceleratore per il lancio

Integrazione OSD

Se l’elemento di avviso è abilitato, quando Launch Control è attivo verrà visualizzato un indicatore LAUNCH. Inoltre, se l’accelerometro è abilitato, l’angolo di inclinazione corrente verrà aggiunto comeLAUNCH 25

Tutti i parametri di Launch Control possono essere regolati nei menu OSD. Sono sotto PROFILE -> MISC PP -> LAUNCH CONTROL.

Launch Control si può attivare sempre ?

Launch Control non si attiverà se una delle seguenti condizioni è vera:

  • Si arma il drone in modalità di volo diversa dall’acro
  • MOTOR_STOP è abilitato
  • La funzionalità 3D è abilitata
  • Si arma il drone con gli stick

Sicurezza

Il quad attivo in modalitá Launch Control, può sembrare docile e sicuro ma in realtà non é così. Non togliere mai le mani dai comandi, devi essere sempre pronto a disarmare. Non stare mai vicino al drone  e non permettere neanche ad altri di farlo.

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0